È stata inaugurata venerdì 15 gennaio 2010, a Cleveland, la mostra fotografica “Oltre l’Oceano una nuova frontiera”, che ha visto la partecipazione e la collaborazione di varie istituzioni italiane: l’Università di Udine e Trieste, il centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali, la provincia di Pordenone e l’associazione Giuliano-Dalmati di New York. Alla inaugurazione erano presenti l’ex presidente COMITES Catalano, il Console Generale Sloveno a Cleveland, esponenti del corpo consolare a Detroit e Valarie McCall per la citta’ di Cleveland.
La mostra è esposta presso il Western Reserve Historical Society – 10825 East Boulevard Cleveland, OH 44106, dove rimarra’ in esposizione fino al 4 marzo 2010. L’evento, gia’ proposto a Detroit presso il Venetian Club durante l’estate 2009, prende spunto dall’importanza assunta nei decenni passati dall’emigrazione per le popolazioni del Friuli e di Istria-Fiume-Dalmazia, rappresentando un fenomeno sociale di grande portata la cui storia viene oggi tramandata anche tramite gli archivi fotografici.
L’esposizione ed il libro che l’accompagna rappresentano quindi una memoria per il futuro e sono stati realizzati con i materiali forniti da cinquanta famiglie residenti in dieci Stati degli Usa: Florida, Illinois, Indiana, Maryland, Michigan, New Yersey, NY, Ohio, Pennsylvania e Virginia.
http://www.consdetroit.esteri.it/Consolato_Detroit/Archivio_News/frontier.htm