sabato 26 febbraio 2011

Trasparenza a senso unico, ovvero dei tentativi di censura del Vendicatore imbretellato, ovvero siamo tutti uguali ma alcuni sono piu’ uguali degli al

Si dice a Detroit che il Vendicatore imbretellato si lamenti del fatto che alcune notizie pubblicate da questo sito internet riguardino alcune delle discussioni avvenute all interno di un ente che rappresenta gli italiani del Michigan e di altri Stati. Davvero strano: il Vendicatore imbretellato che si erge a paladino delle libera informazione trova poi da lamentarsi del fatto che il contenuto di riunioni pubbliche venga comunicato ai connazionali (diretti interessati) tramite un sito internet (che non usufruisce di contributi pubblici)
Eppure non e’ il solo esempio di discussione pubblica il cui contenuto venga svelato ad un pubblico piu’ ampio di quello presente alla riunione stessa; un giornaletto (che invece incassa 15mila dollari all anno da sussidi esentasse governativi italiani) il Vendicatore imbretellato dovrebbe conoscere aveva pubblicato neanche troppo tempo fa un articolo che riproduciamo di seguito ( inclusi gli errori).

RIUNIONE DEL BOARD DEL CENTRO CULTURALE ITALIANO

Clinton Twp, 18 nov. – Dopo anni di rifiuto alle mie richieste di assistere alle riunioni del Board dell’IACS all’inizio di ottobre ho chiamato un funzionario informandolo che se non mi permettevano di assistere alle riunioni mi sarei candidato, e, se eletto, sarei entrato li di diritto ed avrei informato la comunità di ciò che viene deciso per loro.
Con sorpresa il 17 ottobre sono stato invitato alla riunione del 18.
All’inizio della riunione il presidente Palazzolo ringrazia per gli auguri ricevuti per l’operazione da lui recentemente subita e annuncia la mia presenza.
Dice che prenderò degli appunti e che prima di stamparli li invierò a lui per controllare se ho i dati giusti. Questo si chiama censura e non accadrà mai.
La discussione sui vari punti dell’OdG inizia sulla campagna per aumentare i membri attualmente 800.
In una comunità che soltanto a Macomb County conta 108.752 italo-americani non dovrebbe essere difficile.
Insegna. Molti membri del board intervengono nella discussione per l’insegna all’ingresso al Centro di Romeo Plank. Finora soltanto una compagnia ha sottoposto un preventivo di 26.000 dollari. Ruggirello, del consoglio dei presidenti, informa che il contributo dei clubs alle spese per l’insegna sarà scarso.
Calendari. Con il programma Pinocchio Festival saranno stampati dei calendari che saranno in vendita per Natale e Palazzolo propone di fare una campagna per informare la comunità, e soprattutto i commercianti, delle possibilità di acquistare i calendari.
Bill Morelli dice che il prezzo di vendita sarà di $ 5:00 ed il costo di produzione di $ 1:81 e questo darà al Centro un certo introito che Ron Di Bartolomeo insiste sui calendari e vuole almeno una foto dei vari avvenimenti avvenuti al centro. L’insistenza è dovuta, dice Bill, perché i calendari sono una sua creatura. Maria Cicchini, richiesta, risponde che aiuterà con la grafica.
Sottoposto a voto il progetto viene approvato da tutti.
Ron Di Bartolomeo informa che ora sarà lui l’editore dell’Italian American
Bocce. Guglielmetti è il responsabile del progetto di un campo di bocce ma, dice, non c’è lo spazio nell’edificio allora si dovrà acquistare il terreno adiacente l’edificio o chiederlo in donazione al proprietario.
Eventi culturali. Pino Marelli è il responsabile commissione culturadegli ma dice che a volte è difficile programmare poiché non c’è comunicazione tra le varie commissioni e non è sempre possibile avere la sala libera perché qualcun’altro ha programmato un suo evento in quel medesimo giorno senza comuncarlo a tutti per evitare il doppio programma. Bill Morelli conferma che Tom Bommarito spesso programma degli eventi senza informare le altre commissioni. Ne segue una discussione che chiarisce alcuni punti e che si spera risolva questo aspetto.
Tivoli Manor. Dei 78 appartamenti del complesso di Warren Tivoli Manor ne sono vacanti soltanto tre. Il solo problema, riferisce Ramo Salerno, capo della commissione che se ne occupa, sono gli allarmi antincendio. Una compagnia ha installato un nuovo sistema in ogni appartamento al costo di $ 500 mensili per tutto il complesso.
Ruggirello informa che due cantanti dall’Italia saranno al Centro il 10 dicembre. Costo per assistere è $ 15:00 e distribuisce un flyer con il programma dettagliato
http://vendicatoreimbreetllato.wordpress.com